Ho 56 anni. dopo diverso tempo ho ripreso la

Ho 56 anni. Dopo diverso tempo ho ripreso la bicicletta (messa da parte per problemi di prostata e emorroidi) ma quasi da subito ho avuto dolore, tensione e emorroidi. Faccio presente che ho usato una sella adatta ma, evidentemente, non è bastato. Cosa significa, non posso più usare la bicicletta? Questo mi dispiacerebbe abbastanza visto che è l'unico modo che mi piace per tenermi in forma. Ci sono altri accorgimenti che potrei adottare? Faccio presente che qualche mese fa l'urologo mi aveva prescritto il finasteride che ho dovuto sospendere quasi da subito per una accelerazione del battito cardiaco.Grazie per la risposta
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia

GENTILE SIGNORE,

HO PRESO VISIONE DELLA sUA E-MAIL E PENSO CHE POSSA TRATTARSI DI UN INIZIO DI PROSTATITE. LA PRIMA COSA DA FARE E' ESEGUIRE UNA VISITA UROLOGICA CON RELATIVA ESPLORAZIONE DIGITO RETTALE IN MODO DI VALUTARE LO STATO DELLA GHIANDOLA PROSTATICA E COMPLETARE L'ITER DIAGNOSTICO ESEGUENDO SIA UNA ECOGRAFIA VESCICO-PROSTATICA T.R. CHE UNA UROFLUSSIMETRIA NON CHE' UN DOSAGGIO DEL PSA TOTALE / LIBERO / RATIO. MI TENGA INFORMATO.

CORDIALI SALUTI.

DOTT.FAMIANO MENESCHINCHERI

Risposto il: 22 Maggio 2013