Ho 57 anni, da un controllo cardiologico è emerso

Ho 57 anni, da un controllo cardiologico è emerso che la mia Pressione arteriosa, rilevata per circa un mese da me stesso, è di circa 138/88 mm/Hg. Il medico rilevò 140/90, dicendomi che è al limite del normale. Mi sembra d'aver letto su qualche quotidiano che i valori della "normalità" della Pressione arteriosa, da qualche tempo sono stati "aggiornati", spostandoli in basso, per motivi che forse ai "pazienti" sfuggono. Cosa ne pensa Lei? Grazie per l'attenzione rivoltomi e per la Sua cortese risposta. B. ROSITO.
Risposta del medico
Paginemediche
Ha ragione Lei. I valori ideali di pressione arteriosa non dovrebbero superare i 120/80. I limiti sono stati abbassati perché è stato documentato che il rischio di complicazioni cardio-vascolari e cerebrali cresce proporzionalmente al crescere dei valori di pressione arteriosa e con 140/90 il rischio è già apprezzabile. Le ricordo comunque che, per abbassare la pressione, prima dei farmaci vanno adottate opportune misure non farmacologiche (alimentazione povera di sodio e ricca di frutta, verdura e pesce, esercizio fisico regolare, stop fumo, esercizi di rilassamento), soprattutto se pressione è solo lievemente elevata, come nel Suo caso.
Risposto il: 09 Marzo 2005