Ho 57 anni, sono in leggero sovrappeso (78 kg. -

Ho 57 anni, sono in leggero sovrappeso (78 kg. - altezza 158 cm) e da oltre 15 anni ho scoperto di avere il virus C dell'epatite. Sono sempre sotto controllo con appositi esami clinici ed ecografici che non hanno riscontrato, allo stato attuale, niente di serio, per fortuna. L'ultimo esame ecografico ha evidenziato che i due calcoli presenti nella colescisti sono aumentati di volume (da 8 a 14 mm) mentre il fegato, sempre aumentato di volume e steatosico. Circa tre anni fa mi sono sottoposta a biopsia epatica dalla quale è emersa un'epatite cronica di grado I stadio 2 - IK = 7 (1+1+4+1). Lo specialista mi ha detto che ho un virus poco aggressivo, cosidetto "buono" e che se facessi l'interferone lo debellerei, ma visto che non è urgente lascia a me la scelta: non so che fare. Molti dicono che il virus anche se debellato si può riformare. E' vero? Vorrei avere il Vs. parere: cosa mi consigliate di fare? Grazie e cordiali saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non siamo d’accordo con quanti dicono che il virus C anche se debellato si può riformare. Le consigliamo di fare la terapia antivirale. E’ inoltre molto utile conoscere quale sia il genotipo del virus C, in quanto da ciò dipende anche la maggiore o minore probabilità di guarire dall’epatite C.
Risposto il: 20 Giugno 2008