Ho 60 (e 1/2), 120 su 60, non fumatore, non bevo e

Ho 60 (e 1/2), 120 su 60, non fumatore, non bevo e conduco senza eccedere attività sportive come running e palestra. Ad un recente esame cardiologico è stata espressa questa valutazione: O.C. Toni ritmici, ridotti d'intensità. E.C.G. Rimo sinusale a freq. 65/ m'. Anomalie aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare. Essendo stato emesso, questo referto, in seno a tutta una serie di accertamenti di routine (che, peraltro, hanno dato esito "NEGATIVO" nella generalità dei casi, si ritiene che io debba sottopormi a visita cardiologica più approfondita ed esaustiva? Oppure non è il caso di preoccuparmi e rifare l'ECG tra un anno? PS Sono ormai quarant'anni che mi hanno detto che ho il cuore spostato verso il centro del torace, forse un pò allungato, per cui l'ECG spesso può risultare falsato. Ringrazio sentitamente. Angelo GIULIANO.
Risposta del medico
Paginemediche
da quello che lei mi scrive sembrerebbe essere tutto a posto; non so se tra gli accertamenti effettuati abbia anche eseguito una prova da sforzo. Comunque per avere un giudizio personalizzato sarebbe necessario conoscerla: discuta quindi del suo caso con il suo medico di fiducia.
Risposto il: 18 Giugno 2008