Ho 63 anni da 10 prendo regolarmente la

ho 63 anni da 10 prendo regolarmente la cardioaspirina nessun medico mi ha mai prescritto un farmaco da abinare per protteggere la mucosa dello stomaco.ho fatto la gastroscopia perchè accusavo disturbi allo stomaco e mi hanno trovato la gastrite medio/grave facilmente a sanguinanento.ora mi hanno prescritto il pentecta.adesso sto bene.sono andato da un erborista che mi ha dato da prendere delle goccie "essenze di erbe"dicendomi che queste fluidificano il sangue come la cardioaspirina e di conseguenza guarisco la gastrite e non occorre che prenda più il pentecta. sto continuando la terapia con cardioaspirina perchè non mi fido.gradirei una risposta in merito.Un grazie per la vostra cortesia
Risposta del medico
Paginemediche
sono perfettamente d’accordo con Lei: ad oggi non esistono preparati erboristici, accettati dalla medicina ufficiale sostitutivi dell’acido acetil salicilico. Nella Sua condizione, è assolutamente opportuno assumere un gastroprotettore, ottimo l’inibitore della pompa protonica unitamente alla cardioaspirina. Il gastroprotettore andrà assunto indefinitamente. Se dovesse persistere il problema della gastrite, d’accordo con il Suo cardiologo, potrebbe assumere altri antiaggreganti quali la ticlopidina o il clopidogrel, in attesa che regredisca la sua gastrite medio/grave.
Risposto il: 20 Marzo 2008