Ho 63 anni. sono stato un buon sportivo ( non

Ho 63 anni. Sono stato un buon sportivo ( non agonista ) e lo sono tuttora, ma sono un soggetto affetto da ipertensione con dati di analisi del sangue senza problemi. Utilizzo, dopo aver utilizzato Pritor 40, quindi pritor 80, il farmaco Pritor 80 Plus( Telmisartranico + diuretico ). Qust'ultimo, però, mi fa scendere la pressione a livelli 125 78 di media e anche meno contro i 150 88 - 90 o più con il solo PRITOR 80. La prima è alta, la seconda la avverto un pò bassa soprattutto quando gioco al tennis ( senza vero agonismo e senza mai dispnea o affaticamento reale ). Mio pensiero: posso grattare e quindi eliminare un pò di diuretico per trovare una ideale pressione, magari 130 79, con la quale per un certo periodo mi sono trovato bene? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Complessivamente ritengo che sia ben difficile avvertire soggettivamente la differenza fra una PA di 125/78 o di 130/79 (entrambi assolutamente normali. Al limite le potrei consigliare di eseguire un Holter della pressione arteriosa per avere un parametro di giudizio più obiettivo sui valori di PA durante tutta la giornata e poi decidere se modificare la terapia. Non “gratti”, altrimenti il suo Medico poi non capisce più nulla!
Risposto il: 22 Febbraio 2007