Buon giorno, sono un uomo di 34 anni sportivo (ex

Buon giorno, sono un uomo di 34 anni sportivo (ex agonista) non fumo non bevo e conduco vita normale con Attività fisica di media entità (aerobica). Da visita sportiva mi hanno riscontrato Pressione arteriosa sotto sforzo massimale (320 watt) di 90/270. Il medico sportivo mi a detto che risulta piuttosto elevata e di monitorarmi per un periodo anche a riposo per po valutare il tutto proponendomi un eventuale farmaco (valpression 160 mg). Io da 20 giorni controllo la pressione a riposo e questa varia dai 115/135 la massima e 70/90 la minima, dallo stesso periodo modero l'uso del sale e caffè. Premetto che mio padre soffre di ipertensione e assume farmaco blopress. Che ne pensa di questi valori a riposo e di quello sotto sforzo??? Il farmaco valpression preso per lunghi periodi (visto la mia età) è nocivo o è ben tollerato?? Con questi valori risulta preventivo l'uso di un farmco?? Ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
Non sappiamo ancora se curare la pressione che si manifesta solo sotto sforzo sia benefico oppure no. Lei sicuramente ha una predisposizione all’ipertensione ed in questi casi è bene evitare qualsiasi sforzo “eccessivo”. I tests sotto sforzo che di solito facciamo in ambulatorio hanno sempre una componente isometrica (tenersi stretti con le mani al manubrio della cyclette o alla barra del tappeto ruotante) e questo ai carichi elevati, come ne suo caso, può essere uno stimolo sufficiente per determinare incrementi patologici della PA in chi è predisposto. Secondo me lei ha impostato bene la terapia idonea per il suo caso. Se ha qualche dubbio su eventuali ipervariabilità esageratamente anormali della PA durante la vita quotidiana (non credo che nella sua vita quotidiana esegua sforzi comparabili a 320 W!!) può eseguire un monitoraggio della PA delle 24 ore prima di cominciare eventuali terapie farmacologiche.
Risposto il: 05 Dicembre 2005