Ho 65 anni.da circa 10 a. episodi saltuari di

Ho 65 anni.Da circa 10 a. episodi saltuari di fib.atriale non riconosciuti e per la coesistenza di uno stato ipertensivo ho seguito un trattamento con tenormin.A febbraio 2007 dopo un episodio di f.a. è stata praticata cardioversione cui ha fatto seguito recidiva a cadenza mensile fino al mese di giugno.Protezione con Coumadin.Dal 1°luglio 2007 seguo la seguente terapia:Neolotan 50 mg. 1 c.x2 Propafenone 300 mg. 1 c.x3 vv al giorno. Sto bene , la P.A si è stabilizzata e non ho avuto più recidive di f.a. L'es. ECO: indici di funzione sistolica nei limiti.EF - 63% Dilatazione atriale sin.ridondanza dei lembi mitralici.Rigurgito mitralico lieve.Bulbo aortico ed aorta ascend.ai limiti. La mia domanda.Dovrò assumere il propafenone per sempre ed allo stesso dosaggio?Ho paura degli effetti collaterali ma se dovessi sospendere( o ridurre) il trattamento e se dovesse recidivare la f.a. ho anche il terrore di seguire la procedura connessa all' eventuale trattam. con coumadin.Quale consiglio potete darmi?Ringrazio.
Risposta del medico
Paginemediche
Nel suo caso il propafenone sembra efficace e mi sembra un’imprudenza sospenderlo, anche perche il farmaco, se assunto sotto stretto controllo medico, non presenta effetti collaterali importanti. E’ necessario che assuma comunque una terapia per la protezione da rischio tromboembolico (aspirina o anticoagulante orale).
Risposto il: 27 Ottobre 2008