Da circa quattro anni ho episodi di fibrillazione

Da circa quattro anni ho episodi di fibrillazione atriale e mi sottopongo a cardioversione elettrica per ripristinare il ritmo. Vorrei sapere cosa posso fare per risolvere definitivamente il problema. Sono una disabile e andare su e giù dall'ospedale è un disagio. Ho fatto la cardioversione già 5 volte ottenendo subito il ripristino del ritmo sinusale il problema si ripresenta a distanza di due tre mesi. Sono donna 41 anni ho subito l'asportazione dell'utero e avaia nel 2004, nel 1996 ho subito una valvuloplastica mitralica con tecnica di inou per una stenosi di grado severo (area valvolare di 0.8 cmq e gradiente medio di 25 mm hg). Subito dopo la valvuloplastica l'ecocardiogramma evidenziava area valvolare di 2.3cmq. Attualmente faccio terapia anticoagulante ho assunto per un paio d'anni cordarone che poi mi è stato sospeso perchè avevo problemi alla tiroide e adesso sostituito con Almarytm 100mg. C'è la possibilità di risolvere il problema della f.a.? Se c'è potreste dirmi come e consigliarmi un ottimo centro dove andare? Vi ringrazio per la risposta che mi invierete e porgo cordiali saluti.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ ablazione potrebbe essere una opportunità terapeutica da provare anche se non garantisce al 100x 100 la soluzione del problema considerando le recidive. Ne parli al suo cardiologo che sicuramente le indicherà i centri qualificati nella sua città per eseguire questa procedura.
Risposto il: 19 Giugno 2008