Ho 66 anni e nel 2001 sono stata operata per la

Ho 66 anni e nel 2001 sono stata operata per la sostituzione della valvola mitralica e sono in fibrillazione atriale, ma all'ultimo controllo la diagnosi dell'eco color dopper è risultata la seguente: Corretto funzionamento della protesi meccanica in sede mitralica. Ventricolo sinistro di normali dimensioni, con funzione sistolica conservata (FE 53%). Degenerazione post-reumatica delle cuspidi aortiche associata a rigurgito lieve-moderato. Insufficienza tricuspidale di grado medio-severo. Pressioni polmonari lievemente aumentate (PAP circa 30-35 mmhg). Dilatazione biatriale. Vena cava inferiore dilatata, ma collassabile. Cosa vuol dire? Grazie per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Significa: 1) che la protesi mitralica funziona correttamente, come ben funziona il ventricolo sinistro; 2) che la valvola aortica presenta una insufficienza lieve cioè non chiude perfettamente; 3) che la valvola tricuspide nella parte destra del cuore ugualmente non chiude bene; 4) che alcune parti del cuore sono modicamente dilatate. In sintesi la situazione è sotto controllo: è necessario seguire nel tempo l’evoluzione del rigurgito aortico che potrebbe peggiorare.
Risposto il: 05 Ottobre 2006