Ho 84 anni. per qualche anno ho sofferto di

Ho 84 anni. per qualche anno ho sofferto di tachicardia parossistica. Nel mese di marzo del 2004 sono stato sottoposto ad ablazione e dopo qualche mese i battiti del mio cuore sono rientrati nella norma, salvo sporadiche manifestazioni di tachicardia e di aritmie che durano pochi minuti. Dal giorno dell'intervento assumo i seguenti medicinali: 1/4 di pastiglie di Corgard, 1/4 di pastiglie di Cordarone e una compressa di Cardioaspirina. L'ultimo elettrocardiogramma eseguito 15 giorni fa ha dato i seguenti risultati :buon compenso emodinamico, toni ritmici,T4, soffio sistolico. Ritmo sinusale BAV 1° grado EAS. Da qualche mese accuso una specie di prurito o formicolio, (non so esattamente come definirlo) in ambedue le gambe, specie dal ginocchio in giù. e che dura tutto il giorno e la notte. Mi è stato detto che forse dipende dall'assunzione di uno dei farmaci su descritti. Confesso che la cosa mi infastidisce parecchio e diciamo che mi preoccupa anche. Potreste per favore darmi un parere in merito? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Benché in genere non si può escludere che qualunque farmaco possa procurare disturbi , quelli che lei lamenta non sono tra i più frequenti per le molecole che assume. Inoltre il dosaggio è molto basso. Direi che i sintomi descritti sembrano ascrivibili ad una neuropatia. Le cause sono diverse e non necessariamente legate all’assunzione di farmaci.
Risposto il: 17 Settembre 2007