Ho appena ritirato le mie analisi del sangue ed ho

Ho appena ritirato le mie analisi del Sangue ed ho 2 valori che non rientrano nel range della normalità Transaminasi ALT: 49 Valori di riferimento 0 - 40, Y- GLUTAMILTRANSPEPTIDASI: 80 Valori di riferimento 2 - 45. Mi era capitato già nel 2003, con solo il secondo valore errato (54). Ho fatto l'esame per l'Epatite ed era risultato negativo, e dopo un mese di dieta e tornato sul valore di 45. Non sono un bevitore (2 bicchieri di vino a cena). Mi hanno parlato della celiachia è possibile??? RingraziandoVi anticipatamente per la risposta. Saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per prima cosa le consigliamo di evitare del tutto di bere il vino in quanto la dose dannosa è estremamente individuale. Poi è necessario che controlli mensilmente per un periodo di 4-6 mesi i valori delle aminotransferasi. Inoltre si sottoponga alla ricerca di tutti i più importanti fattori di danno epatico, oltre ai markers epatitici virali (autoimmunità, emocromatosi, morbo di Wilson, steatoepatite non alcolica, etc.). Una delle possibilità, anche se rara, è data dalla presenza di una condizione di celiachia dimostrata mediante test ematologici e bioptici intestinali.
Risposto il: 20 Dicembre 2005