Ho appena saputo che è possibile curare il

Ho appena saputo che è possibile curare il diabete tramite impianto di cellule staminali. Mi sembra di aver capito che questo intervento sia possibile in America. Parlo per conto del mio fidanzato che soffre di diabete tipo 1, insulinodipendente. Avrei bisogno, se possibile, di ricevere tutte le informazioni del caso e di avere eventualmente da parte vostra informazioni su chi contattare, quale clinica ed eventualmente quale medico. Spero tanto possiate rispondermi quanto prima. Ringraziandovi anticipatamente, invio cordiali saluti.
Risposta del medico
Attualmente, per i pazienti diabetici tipo 1, è possibile effettuare il trapianto di cellule pancreatiche estratte da pancreas umano; tale trapianto ha però alcuni aspetti negativi e pertanto va riservato solo a casi particolari. Al momento non è possibile ancora avere cellule pancreatiche derivate da cellule staminali, quello effettuato negli USA è stato un esperimento non ancora ben messo a punto. In Italia esistono centri quali il S. Raffaele di Milano, l' ISMETT di Palermo o il Policlinico di Pisa ove già si effettuano trapianti di isole pancreatiche e che effettuano ricerche anche in collaborazione con i centri USA. Eugenio De Feo
Risposto il: 28 Marzo 2007