Ho un'amica di 38 anni, ho appena saputo che ha

Ho un'amica di 38 anni, ho appena saputo che ha avuto un versamento pericardico e che non è la prima volta. Non sono a conoscenza neanche delle cause ma vorrei sapere quanto puo' essere pericolosa una situazione simile? L'unica cosa che so è che dovrà ricorverarsi per l'aspirazione del liquido. Un grazie anticipato, Lella.
Risposta del medico
Paginemediche
Per dare un risposta sulla gravità e l’importanza di un versamento pericardico e recidivante (verosimilmente di una certa entità visto che è richiesta una pericardiocentesi) bisognerebbe avere nozione delle cause che lo hanno determinato.
Risposto il: 04 Maggio 2006