Ho avuto 4 rapporti con prostitute sempre protetto

Ho avuto 4 rapporti con prostitute sempre protetto da due profilattici, solo una volta con un solo profilattico, dopo il rapporto ho controllato il preservativo ed era integro, ma da allora in qualsiasi caso sono preoccupato, sono stato dal mio medico a cui ho esposto il problema, la sua risposta è stata di stare tranquillo e se la mia preoccupazione persisteva di eseguire un test a fine estate, cosa ne pensa? posso aver contratto qualcosa? l'assenza di altre malattie come Sifilide, Gonorrea, o altre malattie veneree escludono completamente dopo un rapporto a rischio contagio di aids? grazie per il tempo a me dedicato.
Risposta del medico
Paginemediche
La presenza o l’assenza di altre malattie veneree non c’entra con la pssibile trasmissione dell’HIV (se non per il fatto che in presenza di alcune di queste patologie è più facile che avvenga anche la trasmissione dell’HIV). Ad ogni modo il rapporto protetto con il preservativo non è considerato a rischio. Comunque, in linea generale, chiunque abbia una vita sessualmente attiva, a maggior ragione se anche con partner occasionali e potenzialmente a rischio, dovrebbe sottoporsi periodicamente (almeno ogni 6 mesi) al test per l’HIV e per i virus dell’epatite B e C (HIV-Ab, HBsAg, HCV-Ab), e magari eseguire anche la vaccinazione per l’epatite B.
Risposto il: 30 Luglio 2004