Mio marito ha avuto un ischemia cerebrale martedì

mio marito ha avuto un ischemia cerebrale martedì scorso sul lavoro, ha 35 anni e nessun precedente di questo tipo, è ricoverato in neurologia all'opsedale di cremona, ma i suoi sintomi non sono migliorati da una settimana nonostante le cure di mannitolo ed altro, lamenta sempre stordimento, capogiri, disturbi visivi agli occhi , negativa la tac alla gola, l'elettroncefalogramma, domani fa la risonanza magnetica, ma non sta male, anzi è sempre più depresso, cosa posso fare , perchè non migliora, come aiutarlo, quali esami dovrebbe fare? Non si è ancora riuscita arilevare la causa, si vedono solo delle macchie sul cervello nella parte posteriore.sono molto preoccupata grazie per la disponibilitàuna moglie in apprensione
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia

I tempi di ripresa da un ictus cerebrale si calcolano in mesi, purtroppo. A 35 anni d'età le prospettive sono sicuramente migliori rispetto allo stesso evento a 70 anni. Però certo c'è da chiedersi cosa sia successo, in età giovanile un ictus deve far sempre pensare a cause specifiche, particolari. In genere queste cause non sono immediatamente riconoscibili, proprio perchè sono più rare e richiedono accertamenti meno usualmente disponibili, anche nelle strutture ospedaliere più moderne.

Pazienza e in bocca al lupo.

Risposto il: 30 Ottobre 2012