Ho avuto gli episodi di bradicardia allo stimolo

Ho avuto gli episodi di bradicardia allo stimolo doloroso durante l'esame di colonoscopia. Ero sotto la sedazione con ipnovel. é una cosa grave? Secondo lei a che cosa è dovuta? MI devo preoccupare? La ringrazio Grazia
Risposta del medico
Paginemediche
Il rallentamento della frequenza cardiaca (bradicardia) in seguito allo stimolo sul sistema “parasimpatico” indotto dal dolore e dalla distensione del colon durante l’esame cui è stata sottoposta rientra fra le risposte attese e non è da considerare patologico se non vengono raggiunte frequenze estremamente basse o insorgono sintomi dovuti alla riduzione estrema della frequenza cardiaca. Il medico che ha valutato le sue condizioni durante la procedura le saprà dire se è necessario che si sottoponga ad ulteriori valutazioni cardiologiche, qualora abbia riscontrato una bradicardia eccessiva.
Risposto il: 15 Ottobre 2008