Ho avuto un anno fa un attacco di pancreatite

Ho avuto un anno fa un attacco di Pancreatite acuta dovuta alla produzione di una Bile molto spessa. Nonostante le cure la situazione non è migliorata. Mi è stata consigliata la rimozione della Cistifellea. Cosa comporta? Dovrò cambiare abitudini alimentari? E' un intervento lungo e pericoloso? Quali conseguenze ha? E' davvero un intervento necessario per scongiurare eventuali altri pancreatiti?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La rimozione della colecisti è solitamente assai ben tollerata, nella stragrande maggioranza dei pazienti. Non è necessario cambiare le abitudini alimentari, anche se conviene seguire una alimentazione costituita da pasti piccoli e frequenti limitati nei cibi grassi. L’intervento in sé è alquanto semplice, eseguito in laparoscopia, è privo di rischi particolari. Nel suo caso caratterizzato da episodi recidivanti di pancreatine acuta da patologia biliare lo riteniamo utile.
Risposto il: 20 Luglio 2006