Un anno fa esatto ho avuto un attacco di panico

Un anno fa esatto ho avuto un Attacco di panico violento in macchina e da allora la mia vita è cambiata. Dopo un ricovero ospedaliero e vari esami clinici tutti negativi da qualche mese mi è stato riscontrato una ipertensione curata con mezza pasticca di lobivon la mattina e una pasticca di norvax la sera. misuro la mia pressione 2 volte a settimana e capita di trovarla alcuni giorni normale altri giorni alta. Per la cura dell'Ansia prendo come rimedio i fiori di bach. Ma da qualche settimana vivo costantemente la mia giornata con Vertigini e formicolii alla mandibola sinistra. Sono molto preoccupato per una eventuale ischemia cerebrale e non riesco a capire come mai con 2 pasticche giornaliere la mia pressione non si normalizza. Cosa devo fare? Devo fare una rivalutazione sui medicinali per la Pressione? E quando incide l'ansia sulla pressione alta? Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Nella sua domanda non fa un riferimento preciso ai suoi valori di pressione, mi sembra quindi innanzi tutto importante riferire che i valori di pressione normali devono essere contenuti entro 130/85, ma misurati in posizione supina e a riposo. Peraltro la pressione arteriosa è un parametro molto modificabile, dovendo normalmente modificarsi (aumentando) in corso di sforzi, emozioni, ecc con non immediato recupero (per questo è importante misurarla in adeguate condizioni di riposo). Certamente uno stato di ansia può modificare i valori. Per quanto riguarda il controllo dei valori pressori attraverso la terapia medica non è affatto eccezionale che la risposta individuale sia molto variabile e talora la ricerca di una terapia efficace vada ben ricercata ed individualizzata. In conclusione un primo problema è essere sicuri della reale esistenza di ipertensione e se esistente e non ben controllato certamente va rivisto il programma terapeutico, inoltre mi sembrerebbe utile un controllo psichiatrico per cercare di correggere lo stato ansioso di base.
Risposto il: 16 Giugno 2005