Ho avuto un ischemia transitoria l'anno

Ho avuto un ischemia transitoria l'anno scorso.
Hanno scoperto che ho un forame ovale di medio foro con la prova del passagio dell'aria (40 microbolle)
Essendo uno sportivo e mi piace correre, volevo sapere se comporta dei problemi. Attualmente sono sotto cardioaspirina da 100mg. Generalmente faccio i 15 20 km alla media di 9/10km/h.
Ringrazio sentitamente e aspetrto una vostra risposta.
Pier Giuseppe Lussana
Risposta del medico
Paginemediche
Relativamente alla possibilità di continuare a praticare il jogging, la presenza di forame ovale pervio non rappresenta una controindicazione, a differenza di altri sport quali ad esempio la pesca subacquea. In relazione al precedente evento ischemico transitorio invece, può essere utile un consulto pluridisciplinare per valutare l’opportunità di eventuale chiusura del forame ovale mediante apposito “ombrellino”
Risposto il: 11 Giugno 2007