Ho avuto un rapporto, diciamo protetto, con una

Ho avuto un rapporto, diciamo protetto, con una prostituta, ma il mio dubbio, visto che il condom lo aveva lei, è che fosse già stato usato. Inoltre essendo venuta a contatto con il mio pene con le sue mani, vorrei sapere se sono a rischio contagio.
Risposta del medico
Paginemediche
Il contatto con le mani non costituisce un rischio di contagio; se invece il condom era già stato usato, allora è evidente che non si può escludere nulla. Andrebbe eseguito il test per l’HIV, da fare dopo almeno 4-6 mesi dall’evento a rischio; in linea generale, chiunque abbia una vita sessualmente attiva, a maggior ragione se anche con partner occasionali e potenzialmente a rischio, dovrebbe sottoporsi periodicamente (almeno ogni 6 mesi) al test per l’HIV e per i virus dell’epatite B e C (HIV-Ab, HBsAg, HCV-Ab), e magari eseguire anche la vaccinazione per l’epatite B.
Risposto il: 07 Giugno 2004