Ho avuto un rapporto orale con una prostituta e le

Ho avuto un rapporto orale con una prostituta e le ho eiaculato in bocca. Ora sono preoccupatissimo per la paura di aver contratto l'HIV. Vorrei sapere se c'è un modo per sapere subito se si è sieropositivi. Grazie infinite.
Risposta del medico
Paginemediche
Il rischio di trasmissione di infezioni virali tramite rapporto orale è molto basso, ma non considerato nullo. Il fatto di aver eiaculato rappresenta se mai in questo caso un maggior rischio per la donna, e non per l’uomo. Comunque, un modo sicuro per sapere “subito” se si è stati contagiati non c’è; nella maggior parte dei casi dopo circa 10-15 giorni può essere positivo il test HIV-RNA, ma se risulta negativo non esclude comunque che l’infezione ci possa essere stata. La certezza la si può avere solo con il test specifico, che va ripetuto fino ad almeno 4-6 mesi dopo l’evento a rischio.
Risposto il: 03 Maggio 2004