Ho avuto un rapporto sessuale con una prostituta.

Ho avuto un rapporto sessuale con una prostituta. Ho usato il profilattico durante tutto il rapporto (e non si è rotto). Il fatto che io abbia penetrato la Vagina (anche se non molto) con un dito potrebbe avermi fatto contrarre il Virus o posso essere sicuro di no (il dito non presenta abrasioni evidenti)? Non ricordo se dopo averla toccata ho toccato il pene (magari per aiutarla a inserire il profilattico). Tra 6-7 mesi potrei fare cmq un test ma vorrei sapere se posso stare tranquillo per evitare sconvolgimenti nella mia normale vita affettiva! grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Un contatto mano-organo genitale non è considerato a rischio. Comunque, in linea generale, chiunque abbia una vita sessualmente attiva, a maggior ragione se anche con partner occasionali o potenzialmente a rischio come una prostituta, dovrebbe sottoporsi periodicamente (almeno ogni 6 mesi) al test per l’HIV e per i virus dell’epatite B e C (HIV-Ab, HBsAg, HCV-Ab), e magari eseguire anche la vaccinazione per l’epatite B.
Risposto il: 10 Settembre 2004