Ho avuto un rapporto con una prostituta, e durante

Ho avuto un rapporto con una prostituta, e durante il rapporto si è rotto il preservativo, ci siamo fermati, e non ho notato Sangue o ferite. Diciamo che la durata totale del rapporto è di 40 secondi però non so dire se il preservativo si è rotto all'inizio oppure alla fine (spero di essermene accorto subito). Ho passato dei giorni terribili nella paura di essere stato contagiato dal Virus dell'HIV. Poi con molta difficoltà ho accettato di fare il test ma mi ci vorranno dei mesi per farlo. Leggendo alcune domande su questo sito ho letto una risposta che mi ha tranquillizzato molto "L’infezione si trasmette più facilmente da uomo a donna che non da donna a uomo; le probabilità di un contagio per singolo atto sessuale sono piuttosto basse, nell’ordine dell’1-2%, ma comunque non trascurabili." Ciò mi tranquillizza molto, ma mi sembra anche molto strano. Se io ho un rapporto con una donna sieropositiva, sono veramente così basse le probabilità? Inoltre vorrei sapere se nella trasmissione del Virus c'entra la durata del rapporto, o basta anche un solo istante per essere contagiati. In tal caso, considerando i miei 40 secondi, posso stare un po' più tranquillo? Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Sicuramente la durata del contatto influenza le possibilità di contagio, per cui più il rapporto è breve e minori sono le probabilità di una trasmissione dell’infezione. I dati statistici vanno sempre presi per quello che sono, cioè appunto delle statistiche fatte su grandi numeri; per darle un’idea, ci sono coppie “discordanti” (cioè con uno solo dei due partner sieropositivo) che hanno avuto rapporti non protetti per mesi o anni senza che il partner sano si sia mai contagiato, e coppie nella stessa situazione in cui il partner si è contagiato addirittura dopo poche settimane.
Risposto il: 14 Dicembre 2004