Ho avuto un rapporto senza protezione nel settimo

Ho avuto un rapporto senza protezione nel settimo giorno dopo le mestruazioni, anche se a coito interrotto. Quali rischi corro? Quali sono i primi sintomi di gravidanza, e dopo quanto tempo si hanno?
Risposta del medico
Paginemediche
Innanzitutto, il coito interrotto è un pessimo metodo contraccettivo perché gli spermatozoi sono presenti anche nel liquido che esce durante tutto il rapporto prima dell'eiaculazione e sono capaci di fecondare un ovulo maturo. Inoltre, non tutte le donne che iniziano una gravidanza hanno dei sintomi specifici; spesso ne hanno molto pochi o addirittura nessuno, quindi è impossibile capire se si è gravida dai sitomi. L'unico modo sicuro per sapere se è rimasta incinta è effettuare un test di gravidanza dopo circa 20 giorni dal rapporto a rischio.
Risposto il: 11 Maggio 2005