Sono al settimo mese di gravidanza, ho sette chili

Sono al settimo mese di gravidanza, ho sette chili in più rispetto al peso pre-gravidanza e da qualche settimana soffro di Emorroidi, un paio prolassate. Dopo qualche giorno grazie a impacchi di acqua tiepida e l'ultizzo di preparazione h rientrano. E' normale? prima della gravidanza ho avuto solo due episodi di Emorroidi qualche anno fa. Posso fare qualcosa per alleviare il disturbo? Per esempio qualche blando lassativo? grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Si, può essere normale un peggioramento della situazione emorroidaria in gravidanza. Benissimo acqua calda e preparati topici (pomate), lascerei stare i lassativi, meglio curare la dieta e l’introito idrico (bere molta acqua).
Risposto il: 21 Marzo 2005