Ho avuto un solo rapporto non protetto preceduto

Ho avuto un solo rapporto non protetto preceduto da una serie di baci profondi durati mesi, con una persona che si è scoperta affetta da Epatite b cronicamente. Posso aver contratto il virus? Ho letto che la malattia non è guaribile. E' vero? Che devo fare se mi scopro positiva? La mia vita sara' normale? Esteticamente variera' qualcosa nel mio aspetto? Grazie.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Esiste la possibilità di avere contratto l’infezione da virus epatitico B nel modo che descrive. Pertanto le consigliamo di eseguire esami biochimici di controllo (incluse le aminotransferasi) ed esami virologici tendenti a verificare il suo stato relativamente all’infezione da HBV. Se si dovesse scoprire positiva, allora dovrà rivolgersi allo specialista epatologo per un idoneo programma diagnostico-terapeutico. Anche se non varierà nulla nel suo aspetto. Se dovesse essere negativa per i markers dell’epatite B, inclusi gli anticorpi, allora potrà giovarsi del vaccino anti-epatite B, estremamente sicura ed efficace, proteggendosi così da eventuali contatti col virus B in futuro.
Risposto il: 09 Maggio 2006