Ho avuto un solo rapporto sessuale non protetto

Ho avuto un solo rapporto sessuale non protetto con una persona sconosciuta circa 10 mesi fa. non sono vaccinata contro l'Epatite b. non ho manifestato alcun malore o sintomo.
  1. Ho un alta probabilità di avere contratto il Virus dell'epatite b con un solo rapporto (ammesso che il partner avesse il virus)?
  2. Quanto è necessario verificare tramite esame del sangue se sono portatrice asintomatica, o, dopo 10 mesi senza aver mostrato nessuna patologia, sono sicura di non avere contratto il virus?
  3. Se è necessario un'analisi, quale esame devo richiedere e posso richiederlo senza la prescrizione del medico curante e anonimamente presso il mio ospedale?
  4. Un individuo vaccinato è protetto nei rapporti sessuali con un individuo che è Portatore del virus? se si, con quale percentuale?
  5. E' possibile che, nel caso io abbia contratto l'infezione, che essa sia decorsa spontaneamente verso la guarigione totalmente senza sintomi? se si, ho una probabilità più alta di aver eliminato definivamente il virus oppure di essere diventata portatrice asintomatica?
  6. Dopo il periodo di incubazione di massimo 6 mesi, l'infezione che non cronocizza, sintomatica o asintomatica, generalmente in quanto tempo decorre?

La ringrazio e mi scuso per essere stata così ampia nell'esporLe i miei vari quesiti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
  1. Le probabilità sono basse, ma almeno teoricamente non sono uguali a zero, se la persona in questione fosse stata affetta da epatite B.
  2. Dopo 10 mesi il tempo è più che sufficiente, sia per l’epatite B che per altri virus, come l’epatite C (che però sessualmente si trasmette meno facilmente) e l’HIV; l’assenza di sintomi non vuol dire nulla, perché nella maggior parte dei casi questi infezioni decorrono in modo del tutto asintomatico.
  3. Ci vuole la prescrizione del medico; comunque consiglio di eseguire: HBsAg, HBsAb, HBcAb, HCV Ab, HIV Ab.
  4. Se si è vaccinati e se si è ottenuta una buona protezione immunitaria si può stare sicuri anche al 100%.
  5. Si; una infezione da epatite B può decorrere in modo asintomatico e ugualmente risolversi spontaneamente; attenzione però che questo vale molto meno per l’epatite C e non vale per nulla per l’HIV.
  6. Non ho capito la domanda! Comunque l’infezione che non cronicizza si risolve spontaneamente di solito entro 6 mesi.
Risposto il: 14 Maggio 2004