Ho avvertito solo oggi un gonfiore su entrambi i

Ho avvertito solo oggi un gonfiore su entrambi i lati del collo dei Linfonodi, non ho però febbre. Quali potrebbero essere le cause? Ho ingerito due giorni fa un po' di colluttorio, può essere causa di una infezione? Grazie, Annalisa
Risposta del medico
Paginemediche
Le cause di un rigonfiamento dei linfonodi del collo sono molteplici; l’ingestione di collutorio credo non c’entri nulla. Il quadro va comunque valutato in modo diretto: quanti sono i linfonodi ingrossati e di quanto sono aumentati di volume? La consistenza è dura o morbida? Sono dolenti oppure no? Ecc. Il consiglio in questi casi è di farsi visitare dal proprio medico, il quale poi potrà dare gli eventuali suggerimenti diagnostici.
Risposto il: 05 Febbraio 2004