Niente di particolare. oggi ho solo saputo che ho

Niente di particolare. Oggi ho solo saputo che ho il Cuore ruotato; ma dato che me l'hanno riferito i miei genitori per telefono, non ho saputo in che direzione è ruotato; mi hanno solo detto che sembra non rechi particolari problemi. Vorrei sapere: 1) in che direzioni può essere ruotato, 2) che conseguenze può avere. Premetto che non ho nessun altro problema legato al Cuore, è solo ruotato! Grazie, Edoardo.
Risposta del medico
Paginemediche
Quello che lei dice non mi consente di essere preciso; il termine ruotato può significare varie cose, dalla rotazione oraria o antioraria (dato elettrico di solito di scarso significato clinico) alla destrocardia, cioè una posizione dl cuore a destra, evenienza non rara e che non ha nessuna importanza se non è associata ad altre anomalie. Per essere più precisi bisogna conoscere i referti degli esami, in particolare almeno ECG, ecocardiogramma e radiografia del torace.
Risposto il: 22 Marzo 2006