Ho cinquantadue anni e sono stao operato per una

ho cinquantadue anni e sono stao operato per una sostituzione valvolare aortica con valvola meccanica e una plicatura dell'aorta ascendente. A sette mesi dall'intervento io sto bene e sono rimasti i seguenti gradienti residui: Max: 41, medio 24, area valvolare 1,59. Sulla base di questi valori (il resto è in valori normali, a volte ai limiti superiori) come può essere giudicata la riuscita del mio intervento? grazie della risposta. mario
Risposta del medico
Paginemediche
Direi che il gradiente residuo è normale per una protesi meccanica. Faccia comunque controlli ecografici annuali
Risposto il: 04 Giugno 2008