Sono stato operato venti giorni fa per una ragade

Sono stato operato venti giorni fa per una Ragade anale callosa, con Escissione della stessa, con apertura di un canale di scorrimento e con apertura della fistola formatasi a seguito di precente incisione per ascesso perianale. Il chirurgo che mi ha operato mi ha informato di aver ridotto il riscontrato ipertono sfinterale per facilitarmi le evacuazioni ed anche, evidentemente, per rimuovere la ragade, il cui Esame istologico ha dato esito negativo. Subito dopo l'intervento, durante le evacuazioni apprezzo in maniera assai netta la riduzione dell'ipertono, ma sono molto preoccupato perchè ho la sensazione di non controllare più del tutto l'emissione dei gas. Al riguardo, il chirurgo stesso mi ha assicurato che il problema è del tutto temporaneo: condivide tale assicurazione? Se no, ci sono possibilità di rimediare, anche successivamente?
Risposta del medico
Paginemediche
Si la condivido e sì si può fare qualcosa andhe successivamente, se necessario.
Risposto il: 18 Ottobre 2005