Ho circa 40 anni e l'anno scorso sono stato

Ho circa 40 anni e l'anno scorso sono stato colpito da infarto in sede inferiore. Le cause sono da attribuire al fumo ed allo stress della vita notturna. La necrosi sembra molto ridotta vista la tempestività del ricovero, la giovane età... La Terapia che seguo è: 1/4 seles beta, 1/2 ascriptim, torvast ed eskim. La mia domanda è: visto che anche all'epoca dell'infarto non soffrivo nè di ipertensione nè di colesterolo o Trigliceridi alti, dovrò continuare per sempre ad assumere il betabloccante (che è contro l'ipertensione) e la tovarst e l'eskim?? Il motivo è che la notte devo continuamente urinare, a prescindere da quanta acqua bevo o da ciò che mangio (domando: è da attribuire al tovarst o all'eskim??). Per quel che concerne il betabloccante, quest'estate ho avuto qualche problema di Svenimento e debolezza per alcuni giorni, insomma cosa poso chiedere di togliere al mio cardiologo visto che gli ecg dinamici e tutto il resto sembrano a posto?? Grazie e a presto.
Risposta del medico
Paginemediche
La terapia che lei fa attualmente è sostanzialmente in accordo con le “linee guida” nazionali ed internazionali per il trattamento dei pazienti che hanno avuto un infarto. Il betabloccante oltre che utile nella terapia dell’ipertensione è un farmaco efficace nella protezione cardiaca essenzialmente perché riduce il consumo di ossigeno miocardico. La stanchezza e la facile affaticabilità sono effetti collaterali dei betabloccanti, inusuali peraltro per il basso dosaggio che lei assume. Per quanto riguarda il fatto che urina molto durante le ore notturne la spiegazione che dovrei darle, di una ridotta funzione ventricolare sinistra, non è suffragata da quanto lei scrive. Faccia un ecocardiogramma, se non lo ha ancora fatto, per studiare la funzione di pompa. Riduca comunque la quantità di sale negli alimenti. Può sospendere l’Eskim.
Risposto il: 03 Dicembre 2004