Ho contratto il virus dell'epatite c (genotipo 1b)

Ho contratto il Virus dell'Epatite C (genotipo 1b) circa 20 anni fa in seguito ad una Trasfusione. 10 anni fa ho subito un intevento per asportazione di 2 piccoli noduli (per sospetto HCC). Dopo un periodo con alcuni valori alterati di transaminasi prima dell'intervento, negli ultimi 8-10 anni i valori sono sempre stati regolari e il fegato non presenta attualmente alcun fenomeno di alterazione. Vorrei sapere, su base statistica, quali sono le probabilità che ho di sviluppare patologie epatiche significative (in particolare cirrosi e epatocarcinoma) nel medio e lungo periodo (30-40 anni) e se, conducendo una vita regolare e monitorando il problema, posso ragionevolmente essere ottimista sulla possibilità gestire la malattia e gli eventuali effetti collaterali fino alla vecchiaia.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La risposta alle domande che lei ci pone sono di non facile risposta in quanto mancano dati affidabili su quella che è la storia naturale dei soggetti con infezione cronica da HCV con valori di aminotransferasi persistentemente normali. Tuttavia, nel suo specifico caso, è necessario conoscere approfonditamente i suoi dati per verificare se è presente danno epatico, di che entità sia il danno e quale sia la funzione epatica residua. In linea di massima, si ritiene che dalla epatite cronica si arrivi alla cirrosi epatica in circa 10 anni e che dalla cirrosi allo scompenso epatico altri 10. Mentre il rischio di epatocarcinoma sia 1% per anno.
Risposto il: 22 Marzo 2004