Ho curato i reni perchè sono stato soggetto a

Ho curato i reni perchè sono stato soggetto a coliche renali causa ranelle disposte sui lati degli stessi. Seppur ora sto notevolmente meglio, ho riscontrato che ho sempre notevole gonfiore sotto gli occhi ( le cosidette borse) che sono scomparse in un periodo di vacanza in alta montagna e riapparse al rientro dopo 2 mesi. Per motivi di lavoro avrei dovuto essere stato sottoposto a vaccinazioni particolari per un viaggio in Africa del sud così ( avendo disturbi alla digestione ) ho effettuato una ecografia al fegato, e mi è stato riscontrato il cosidetto fegato grasso cioè STEATOSI EPATICA. Ho ovviamente controllato subito l'alimentazione con riduzione dei formaggi e dei salumi ( non sono un bevitore di alcol solo 1/2 bicchiere di vino 1 volta al dì - sono alto 1,90 e peso 88Kg) ma il notevole gonfiore agli occhi rimane. La causa può essere sempre il FEGATO ? Grazie. Luciano
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La causa del notevole gonfiore agli occhi non può essere una malattia del fegato. La statosi epatica riscontrata alla ecografia epatica merita di essere approfondita con ulteriori esami epatici e monitorando mensilmente per un periodo di 6 mesi le aminotransferasi.
Risposto il: 06 Giugno 2008