Ho dei dolori sotto le costole e dietro alla

HO dei dolori sotto le costole e dietro alla spalla destra.Ho fatto una ecografia alla colecisti e alle vie biliari e mi è stato dignosticato una "colecisti a pareti regoleri,alitiasica,con modica quantità di fango biliare."Il medico mi ha consigliato di evitare i latticini,però sono preoccupata poiche' il dolore persiste e ho paura che possano formarsi dei calcoli.Posso avere anche una colica?Grazie
Risposta del medico
Dr. Andrea Lauretta
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente
Gentile sig.ra, la presenza di fango biliare, detto anche sludge, può comportare la comparsa di sintomi digestivi. La sintomatologia da lei accusata non necessariamente è riconducibile alla presenza di fango biliare. Evitare i latticini non la aiuterà. La formazione dei calcoli nel tempo è possibile e in tal caso potrà anche avere una colica. Al momento se i sintomi non sono chiaramente riconducibili al fango biliare non farei nulla. Intanto, può assumere per fluidificare la bile acido ursodesossicolico 450mg 1 cpr die lontano dai pasti. Cordiali saluti
Risposto il: 06 Gennaio 2012