Ho due genitori tuttora viventi (68 e 65 anni

Ho due genitori tuttora viventi (68 e 65 anni lui/lei) che hanno avuto problemi con circolatori o fattori di rischio. mio padre, comunque dopo i 60 anni, ha avuto ischemia cardiaca (ha più stent angiografici), un by pass aorto carotideo e presenta ostruzioni ad entrambe le carotidi (aggiungo che è un indefesso accanito fumatore). mia madre ha solo valori di rischio: ipercolesterolemia a 240 (nonostante forte uso di statine) e ipertensione anche questa curata con medicine e riconosciuta. io mi sono accorto dieci anni fa di avere valori di Colesterolo sulla "soglia". alla prima analisi 254 di colesterolo totale. c'è da dire che ero in sovrappeso e facevo vita sregolatissima. oggi presento questi valori: colesterolo totale 233, HDL 35, Trigliceridi 130, questo dopo più di tre mesi di dieta fai da te intensa (pesce ecc. e l'uso di esapent omega 3 che mi han riportato i trigliceridi nella norma). sono alto 1,79 peso 78 kg, sono normoteso... e abbastanza sedentario... SONO RIMASTO INTERDETTO dal mio medico di base il quale non mi ha dato statine, né è stato molto chiaro su come dovrei comportarmi (visto che questi valori ce li ho dopo aver perso quasi 15 kg!!! per la maggior parte negli ultimi 4 o 5 mesi). si è limitato a volermi rivedere a settembre raccomandandomi anche un po' di movimento fisico. LA DOMANDA: ho paura di avere una colesterolemia familiare (non ho mai avuto il colesterolo sotto i 200, dalla prima analisi, idem per l'hdl sempre a 35 "tale e uguale a quello dei miei genitori"). E' possibile che riesca, mantenendo la dieta ed il peso, a scendere ancora il colesterolo totale almeno sotto i 200? e dato che per far salire l'hdl a 55 ho calcolato che dovrei fare per 6 mesi attività fisica aerobica di 4 ore a settimana!! (cosa altamente improbabile per me, né fattibile) E' MEGLIO CHE VADA DA UNO SPECIALISTA ED INIZI CON LE STATINE? insomma, che dovrei fare? cordiali saluti, gianni.
Risposta del medico
Paginemediche
E’ meglio consultare uno specialista in malattie del metabolismo per una miglior caratterizzazione del profilo lipidico. Per il profilo di rischio che deriva anche dalla familiarità potrà rendersi necessario iniziare una terapia con statina.
Risposto il: 19 Luglio 2004