Ho effettuato negli ultimi 5 anni i controlli del

Ho effettuato negli ultimi 5 anni i controlli del sangue e ho sempre la bilirubina fuori la norma (3 volte superiore). 2006 Transaminasi GPT Alanina Aminotransferasi (Alt GPT) 68 (
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è tanto il valore della bilirubinemia che preoccupa quanto quell’alterazione di GPT. Infatti l’aumento della bilirubinemia può dipendere da una condizione del tutto benigna e priva di significato patologico detta sindrome di Gilbert, che è di tipo costituzionale, cioè la si acuqisisce dalla nascita. Invece, se persiste l’aumento della GPT dovrà essere effettuato un approfondimento diagnostico con la ricerca dei principali fattori causa di danno epatico (markers virali, autoanticorpi, etc.).
Risposto il: 04 Ottobre 2006