Ho effettuato una colonscopia qualche giorno fa a

Ho effettuato una Colonscopia qualche giorno fa a causa di un sanguinamento rosso vivo in concomitanza con l'evacuazione delle feci. Mi è stata diagnosticata una proctite. E' stata anche prelevato un campione di liquido per l'Esame istologico i cui risultati arriveranno tra circa 10 gg. Sto seguendo una cura prescrittami dal chirurgo. Ho cercato informazioni sulla proctite, ma vorrei capire come si contrae questa forma di colite ulterosa. Grazie mille.
Risposta del medico
Paginemediche
La proctite è una infiammazione del canale-anale e retto. Può avere molte cause. La colite ulcerosa, che è una delle forma di proctite, non si contrae nel senso che non è infettiva o contagiosa. La genesi, cioè perché viene, non è ancora chiara.
Risposto il: 21 Marzo 2005