Mia madre, 59 anni, ha effettuato la colonscopia,

Mia madre, 59 anni, ha effettuato la Colonscopia, l'Anamnesi è: Esame condotto fino a 40 cm. dal margine anale: oltre non si prosegue per presenza di formazione aggettante stenosante sanguinante al toccamento. Biopsie multiple, nulla di patologico a valle della formazione. Conclusioni Diagnostiche: Formazione stenosante del Colon discendente. La biopsia è risultato un adenocarcinoma ulcerato. Vorrei sapere se è grave, se ci sono metastasi, e qual è la percentuale di guarigione. Vi ringrazio Laura.
Risposta del medico
Paginemediche
La percentuale di guarigione dipende dall’esito dell’intervento chirurgico, dalla valutazione intraoperatoria e dall’esito dell’esame istologico del pezzo operatorio. Tutto ciò serve anche per sapere se vi sono metastasi. L percentuale di guarigione dipende dalla valutazione di quanto sopra scritto.
Risposto il: 07 Dicembre 2004