Qualche anno fa, durante una colonscopia, mi è

Qualche anno fa, durante una Colonscopia, mi è stato asportato un piccolo polipo che analizzato, ha dato esito negativo. successivamente, effettuando esami di routine tra cui, da me richiesto il CEA, proprio questo valore è risultato lievemente alterato. Ogni 3-4 mesi ho ripetuto l'esame che di volta in volta risulta, se pur lievemente, alterato. Ho fatto gastroscopie (anche di recente), TAC addominale con contrasto, dinuovo colonscopia, ed ultimo, da circa 1 mese, il clisma opaco, da cui sono risultati vari diverticoli. Qui di seguito, gli ultimi esami di laboratorio con alcuni rif. a quelli precedenti: Acido urico 3; GOT 25 (prec. 24); GPT 45 ( precedente esame 40); Gamma GT 90 val. di rif. fino a 32; creatinina 0.8; CEA 9.4 v.di rif. fino a 5 (prec. 8.12); LDL 157;HDL 48 v. di rif. 45;Trigliceridi 139; Colesterolo tot. 233 v. di rif. fino a 220; alfafetoproteine 1.94 v. di rif. fino a 10 ( prec. 2,32); Glicemia 124 v.di rif. 110; Sangue nelle feci neg. Clisma opaco : diverticoli numerosi. gli esami sono stati ripetuti sempre dallo stesso laboratorio. Quali altri accertamenti mi consiglia di fare? dove andare ? la ringrazio cordialmente.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Per prima cosa le consigliamo di sottoporsi ad esame ecografico. Anche perché dagli esami che lei riporta si rileva un lieve incremento di una delle due aminotrasnferasi. Ciò impone un approfondimento dal punto di vista epatico, che preveda anche il monitoraggio mensile per 6 mesi delle aminotransferasi e l’effettuazione dei markers virali. Il fatto poi che si sia sottoposta a varie indagini che hanno esplorato il grosso intestino, senza peraltro rilevare nulla di patologico, a parte una diverticoloso, mette abbatsanza tranquillità. Pertanto le consigliamo di proseguire nel follow up periodico e di non sottoporsi ad ulteriori esami.
Risposto il: 02 Febbraio 2005