Ho effetuato esami del sangue dove hanno

Ho effetuato esami del Sangue dove hanno riscontrato valori alti di aspartato Aminotransferasi (55) e alanina aminotransferasi (81). A distanza di un mese ho rifatto il controllo e i valori erano ulteriormente aumentati AST 60, ALT 120. Premetto che ho fatto anche il controllo per l'Epatite e tutto è negativo. Da cosa può essere causato? Può dipendere da alimenti sbagliati? Se si quali? Grazie per l'attenzione. Debora-Milano
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’aumento dei valori di aminotransferasi può essere dovuto a varie cause, tra cui, bere bevande alcoliche, vino e birra inclusi. Frequentemente esse sono dovute a presenza di infezione da parte di virus epatitici (HBV o HCV). Tuttavai esistono anche altre cause, non rare, di asumento delle aminotransferasi, che vanno indagate in caso di negatività delle precedenti. Ad esempio da accumulo di ferro (emocromatosi) o di rame (morbo di Wilson) o da autoanticorpi circolanti o ancora per eccesso di peso corporeo o nella steatoepatite non alcolica. Raramente o quasi mai può dipendere da alimenti.
Risposto il: 02 Dicembre 2005