Ho eseguito a distanza di 12 giorni rx torace per

ho eseguito a distanza di 12 giorni rx torace per tosse e febbre.le due lastre sono sovrapponibili questo è il responso L'ESAME RADIOGRAFICO DEL TORACE è STATO ESEGUITO NELLE DUE PROIEZIONI ORTOGONALI IN ORTOSTATISMO CON TECNICA DIGITALE.RISPETTO AL PRECEDENTE ESAME L'ODIERNO CONTROLLO DOCUMENTA UN QUADRO RADIOGRAFICO SOVRAPPONIBILE.NON SONO PRESENTI ADDENSAMENTI BRONCOPNEUMONICI A FOCOLAIO. PERSISTONO L'ISPESSIMENTO DELLE PARETI BRONCHIALI E LE TENUI IMMAGINI IPERDIAFANE SEGNALATE IN SEDE BASALE DX SOSPETTE PER BRONCHIECTASIE.NON è PRESENTE VERSAMENTO PLEURICO, IL CIRCOLO POLMONARE è REGOLARMENTE DISTRIBUITO,L'IMMAGINE CARDIOMEDIASTINICA è NORMALE.VALUTARE L'OPPORTUNITà DI EVENTUALE COMPLETAMENTO CON ESAME TC DEL TORACE AD ALTA RISOLUZIONE. in parole più semplici che significa il tutto? qualche consiglio?
Risposta del medico
Nell'esame radiografico equalizzato del torace è presente un sospetto di bronchiettasie. In considerazione della particolare natura della patologia e il programma terapeutico sostanzialmente differente relativo ad essa, è necessario accertarsi di ciò. Gli unici esami che consentono la diagnosi di certezza sono la broncografia, non più in uso per vari motivi, e la TAC HD, ossia ad alta risoluzione, del torace. Necessita, pertanto, di effettuarsi quanto prima.
Risposto il: 07 Febbraio 2008