Ho eseguito da poco gli esami del sangue e hanno

Ho eseguito da poco gli esami del Sangue e hanno rilevato i valori dell'alanina aminotrasferasi a 59, e il gamma gt a 52, e il livello del Colesterolo a 260. E' da circa un anno che ho applicato un cerotto trasdermico anticoncezionale (evra); può essere davvero questa la causa di questa alterazione? o è qualcosa di più grave? distinti saluti lucia.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Riteniamo improbabile che le alterazioni che lei riporta siano da attribuire al cerotto transdermico anticoncezionale. Le consigliamo prima di tutto di ripetere gli esami risultati alterati per verificarne l’autenticità. Se confermati, essi vanno monitorati mensilmente per circa 6-12 mesi. Contemporaneamente è utile ricercare le più importanti cause di danno epatico (alcol, virus, farmaci, autoimmunità, tesaurismosi, steatoepatite non alcolica, etc) ed eseguire una ecografia epatica.
Risposto il: 25 Novembre 2005