Ho eseguito ecografia a dicembre '06 che rilavava

Ho eseguito ecografia a dicembre '06 che rilavava "struttura parenchima epatico lievemente ipercogena diffusamente, iniziali note steatosiche, epatomegalia di grado moderato", premetto che ho epatite B non attiva (markers ai vari antigeni regolari, nel senso che mi è staato detto che è come se fossi vaccinato) e quindi non sono sottoposto ad alcuna terapia. Facendo le analisi del sangue a febbraio '07 sono stati rilevati colesterolo a 279 e trigliceridi a 165 e valori di transaminasi (20 e 21) e bilirubina 0,96 (0,26 dir. e 0,70 ind.)nella norma. A maggio '07, dopo una maggiore attenzione alimentare, ho riputeto le analisi 226 colesterolo e 75 trigliceridi, transaminasi (16 e 21) regolari e bilirubina raddoppiata a 1,86 (0,47 dir. e 1,39 ind.); nel tempo la bilirubina si è sempre mantenuta su valori nella norma. Peso 70 kg e sono alto 1,80 e sono un po' sedentario.
Vorrei sapere se i variati valori della bilirubina rappresentano un problema e se possono essere la causa di un presunto reflusso esofageo, che manifesto in modo alterno da circa 7/8 mesi e del quale ha ipotizzato la presenza l'otorino a seguito di fastidi alla gola (non ho eseguito gastroscopia e lo stesso otorino mi ha consigliato di prendere per 20 gg. 1 compressa di Peptazol 20 mg per poter confermare l'ipotesi di reflusso). Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I valori della bilirubina che riporta non rappresentano un problema nè possono essere la causa di un presunto reflusso esofageo. Utile sottoporsi ad EGDS per la diagnosi di certezza del reflusso gastroesofageo.
Risposto il: 25 Maggio 2007