Il 2 dicembre u.s. ho eseguito l'esame del sangue

Il 2 dicembre u.s. ho eseguito l'esame del Sangue di routine. Tra questi il medico curante ha inserito il CPK. Dalla consultazione dell'esito ho notato che il valore del CPK duori dalla norma (281). Preciso che è la prima volta che eseguo questo esame e altresì che circa 2/3 giorni prima mi sono vaccinato contro l'Influenza ed ho eseguiti degli sforzi per alcuni lavori. Mi chiedo c'è da preoccuprarsi? E' consigliabile ripetere l'esame? Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
L’innalzamento transitorio del CPK puo’ seguire degli sforzi particolarmente intensi. Il CPK e’ un enzima rilasciato dai muscoli a seguito di una lisi cellulare anche di aree molto piccole. Durante degli sforzi particolarmente intensi, l’eccessivo lavoro del muscolo puo’ liberare una piccola quantita’ di questo enzima (nel suo caso il valore e’ appena al di sopra dei valori di normalita’). Le consiglio certamente di ripetere l’esame che dovrebbe mostrare una completa normalizzazione. In caso fosse ancora elevato deve consultare il suo medico curante.
Risposto il: 16 Dicembre 2005