Ho eseguito l'analisi della transaminasi g.p.t.

ho eseguito l'analisi della transaminasi g.p.t. con i seguenti risultati:
23/06/06 - gpt 106 u/l
28/12/06 - gpt 163 u/l
escluso epatiti,diabete,farmaci,alcool,steatosi le chiedo quale possa essere la causa dell'alterazione?
Faccio uso di integratori tipo creatina,aminoacidi essenziali e omega 3-6-9.
Scusi la mia ignoranza ma volevo anche sapere del perchè il gpt è considerato normale fino a 45 u/l visto che i suoi aumenti sono il più delle volte asintomatici.Gradirei risposta.Grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore di riferimento (45) si riferisce a quello che appartiene alla popolazione ritenuta normale ed appartenente al 95-99% dei soggetti sani. Ciò vuol dire che il valore alterato compare nella popolazione dei sani solo nell’1-5% dei casi (falsi positivi). Per quanto riguarda poi le cause di un incremento dei valori di aminotransferasi, esse sono numerose e maggiori di quelle che lei elenca. Ad es. da emocromatosi (accumulo di ferro) o da morbo di Wilson (accumulo di rame), oppure da autoimmunità, da deficit di alfa-1-antitripsina, da celiachia,etc. Spesso è necessario che il soggetto si sottoponga ad esame istologico epatico tramite biopsia epatica per approfondire l’aspetto diagnostico.
Risposto il: 30 Marzo 2007