Ho eseguito un ecg di controllo per richiedere un

Ho eseguito un ECG di controllo per richiedere un certificato per l'iscrizione ad un corso di ginnastica, dal quale è risultato che : il ritmo è sinusale, la frequenza è di 62, l'intervallo P-Q di 0.16 sec., mentre il referto dice: asse elettrica nella norma, S-T stirato diffusamente, piccola onda Q in sede inferiore. Vorrei sapere di cosa si tratta e se è il caso di fare ulteriori accertamenti.
Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Le anomalie che risultano dalla risposta dell’ecgramma possono essere compatibili con la normalità. Una piccola onda Q in sede inferiore, possibile segno di pregressa necrosi miocardica, può però spesso essere compatibile con particolari posizioni del cuore. Per essere certi della presenza di un pregresso infarto sarebbe da fare un esame ecocardiografico
Risposto il: 27 Ottobre 2005