Ho eseguito un ecg dinamico delle 24 ore con il

ho eseguito un ECG dinamico delle 24 ore con il seguente risultato:
Ritmo sinusale a FCM di 72 BPM
Elevatissiomo numero si extrasistoli sopraventricolari singole a coppie ed in forme ripetitive di 3.4-5 BTS.
Modetso numero di extrasistoli ventricolari singole monomorfe tradive non forme ripetitive.
Non modificazioni di ST'T.
può gentilmente spiegarmi di cosa si tratta grazie.

Risposta del medico
Paginemediche
nel Suo caso, nella parte superiore del cuore, rappresentata dagli atri, si generano numerosi battiti anomali, spesso raggruppati in brevi salve. Nei ventricoli, invece, si formano sporadici battiti anomali isolati. L’elevato numero e la ripetitività dei battiti anormali atriali è indice di una patologia a carico di queste strutture ( es. dilatazione) e potrebbe preludere ad aritmie più importanti (es. fibrillazione atriale). L’aritmia ventricolare ha scarso significato. E’ necessario un approfondimento diagnostico ( visita cardiologica, esame ecocardiografico) per stabilire opportuna terapia.
Risposto il: 04 Luglio 2007