Ho eseguito un ecocolordoppler con il seguente

ho eseguito un ecocolordoppler con il seguente esito: Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali con setto interventricolare ai limiti alti; buona cinesi globale, senza deficit segmentali; radice aortica di dimensioni aumentati (nel prospetto indica che il diametro è di 3,9 cm), con semilunari di normale morfologia e movimento di apertura. Apparato valvolare mitralico nella norma. Atri sinistro di normali dimensioni. Setto interatriale ridondante, senza evienza di immagini di shunt al color doppler. Arco aortico di dimensioni lievemente aumentate(27,5 mm).Sezioni destre nei limiti. Al dopller: minimo rigurgido mitralico. Lieve insufficienza tricuspidale con stima della PSAp di circa 30 mmHg. Alterato rilasciuamento ventricolare sinistro. Per quanto riguarda le dimensioni della aorta so che non dovrebbe superare i 3,8 cm anzi dovrebbe essere intorno ai 2 cm e per questo sono un pò preoccupato. Credo di essere anche un po iperteso in condizioni di ansia o di stress la minima arriva anche a 95 /100 la massima in genere è regolare con punte fino a 145 ( in condizione di riposo o in tranquillità la pressione è normale) il medico di famiglia dice cheper ilmomento non dovrò assumere farmaci. E' il caso di fare più approfondite indagini? Colgo l'occasione per ringrarLa per i preziosi consigli che voglia darmi.
Risposta del medico
Paginemediche
I dati dell’ecocardiogramma possono far pensare che lei sia iperteso: per essere certo di questa diagnosi può misurarsi la pressione ogni mattina per qualche settimana e segnarla su un’agenda: con questi dati può ritornare dal suo medico. Altrimenti può eseguire un holter presso rio. Durante il giorno la pressione deve essere inferiore a 140/90 mmHg.
Risposto il: 08 Febbraio 2008